“Ripenso a quel periodo e ricordo la sofferenza, in particolare di Bergamo e Brescia, la risposta di tutti gli atenei, caratterizzata da solidarietà, amicizia e condivisione della solitudine e nel dolore; una risposta che ci ha resi più uniti e che ha permesso di creare qualcosa di meraviglioso e unico.
Questa esperienza, pur nella sua drammaticità, mi ha reso davvero fiduciosa nell’umanità, nelle persone, nei giovani, nei valori veri e profondi, nel potere della condivisione di passioni e di sentimenti quali l’altruismo, la generosità, il bene verso gli altri.
Agendo così, tutto sembra diventare facile, fattibile, un dono.”
Università Canta nasce durante il difficile periodo di isolamento del primo lockdown da Covid-19.
Come docente del coro degli studenti dell’Università degli Studi di Bergamo, con l’aiuto dei supporti digitali, ho riunito i miei allievi in un abbraccio virtuale, grazie alla creazione di un video musicale e corale del brano Hey Jude.
Il video, montato a partire dai singoli contributi realizzati da ognuno nella propria stanza, è stato condiviso poi in rete. Questa esperienza mi ha portata a creare una staffetta musicale, che ha coinvolto ben venticinque università italiane.
Con il patrocinio di